MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI DICEMBRE
(TERZA DOMENICA DEL MESE)
Per l’edizione di DICEMBRE 2024 del Mercatino, tutti coloro che non sono assegnatari di un posto fisso e desiderano partecipare, dovranno presentare domanda entro e non oltre il giorno 08.12.2024 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo mercatino@comune.borgodale.vc.it (a cui sarà data risposta a partire dal 09.12.2024) e, in caso di accoglimento della richiesta, fornire prova dell’avvenuto pagamento entro il 13.12.2024 inviando la ricevuta del c/c o della contabile bancaria (con valuta in data antecedente al mercatino e con l’indicazione del codice identificativo dell'operazione -CRO/TRN-) tramite l’indirizzo di posta elettronica mercatino@comune.borgodale.vc.it
N.B. Si avvisa che le richieste non firmate (cognome+nome), senza indicazione della categoria di appartenenza (hobbista, commerciante, produttore agricolo), o compilate erroneamente (inserendo il testo nel campo “oggetto”-impedendo di fatto la protocollazione-) saranno CESTINATE, anche se il richiedente ha già partecipato in precedenza.
Informazione sugli orari:
Per informazioni e per inviare le richieste di partecipazione: mercatino@comune.borgodale.vc.it
Si prega di non usare altri indirizzi email e di inviare UNA SOLA RICHIESTA.
******************************************************************
Storia del Mercatino
Da parecchi anni si svolge sul nostro territorio una manifestazione dedicata all’Antiquariato minore e all’usato denominata Mercatino dell’antiquariato. È una manifestazione aperta a tutti, ovvero tutti vi possono partecipare, l’importante è che gli oggetti esposti facciano parte delle categorie menzionate.
Si svolge ogni terza domenica del mese e annovera espositori e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia (ma non è raro, camminando in mezzo alla gente, sentire parlare nelle principali lingue europee). Difficile stabilire il numero complessivo dei visitatori , ma è stato valutato in diverse migliaia, distribuite nell’arco della giornata. I cancelli vengono aperti alle ore 5:50 del mattino, per richiudersi solo dopo che l’ultimo espositore se ne è andato (quando ormai il sole è andato a riposarsi). Complessivamente, gli espositori hanno ormai raggiunto (e superato) la soglia delle 550 presenze costanti: ciò significa che ad ogni edizione è possibile girovagare tra oltre 550 bancarelle dedicate agli oggetti del tempo che fu, ma anche del collezionismo o, più semplicemente, a quegli oggetti che non essendo ancora nella terza età, non possono fregiarsi dell’appellativo di “antiquariato”.
Una piccola parte è dedicata ai produttori agricoli, che approfittano dell’occasione per far conoscere prodotti locali o, più semplicemente, per vendere direttamente ai visitatori il frutto delle loro fatiche. Non bisogna dimenticare che “il mercatino” (come viene comunemente chiamato) si svolge in una superficie recintata, pavimentata e per buona parte coperta; dispone di aree gratuite per i parcheggi, di servizi igienici, bar ed è distante circa 1 km. dal centro di Borgo d’Ale, dove è possibile trovare sportelli Bancomat; si trova lungo una delle vie principali di accesso al paese, viale dei Gracchi, (S.P.43 Bianzè – Cossano C.se) nell’area del mercato ortofrutticolo all’ingrosso. A pochi km dall’autostrada Torino – Milano (uscita Borgo d’Ale); uscendo dall’autostrada si svolta a sinistra e poi ancora a sinistra una volta giunti alla seconda rotonda.Il numero telefonico 0161 1882912 è presidiato solamente durante la giornata del mercatino; in tutti gli altri giorni del mese è possibile ottenere informazioni contattando gli uffici comunali allo 0161 46132 int.1.