Descrizione
Lo scopo statutario é l’organizzazione di eventi legati alla promozione del territorio ed alla conservazione, tutela e valorizzazione delle tradizioni locali. A noi piace di più chiamarlo “il nostro obiettivo” ed é sempre stato quello di riproporre, in chiave moderna, la Sagra delle Pesche.
Il nostro desiderio era non stravolgere troppo la manifestazione rispetto alle precedenti edizioni (la prima “Sagra del Pesco” data 8 agosto 1937) conservandone le peculiarità: la Bella e le damigelle, le sfilate, il palio tra i ragazzi dei rioni, il concorso “miglior pesca“. Al tempo stesso, consapevoli del mutamento del tessuto agricolo/economico del nostro borgo, del soppiantamento che la coltura del pesco ha avuto negli ultimi 4-5 lustri a favore del kiwi, abbiamo ribattezzato l’evento “Festa delle Pesche” sganciandoci dal mero significato di Sagra, legato al prodotto, preferendo un format più sbarazzino.
Ad oggi possiamo affermare che la festa é tornata a rappresentare un momento di aggregazione per tutta la comunità borgodalese, e non solo, coinvolgendo trasversalmente quattro generazioni: dai bimbi protagonisti del Palio dei rioni junior, agli anziani che ricordano quando in “prima linea” c’erano loro. Nelle varie serate in cui si svolge la manifestazione, si susseguono: la proclamazione della Bella e delle damigelle, sfilate di carri allegorici, tornei sportivi, la notte bianca, il palio e momenti all’insegna del buon cibo e della musica con l’esibizione di ospiti noti a livello locale e nazionale.
ATTIVITÀ, SERVIZI ED EVENTI
- Festa delle pesche: 1° e 2° week-end di Luglio
DIRETTIVO
Presidente: Alberto Andorno
Vice presidente: Chiara Morassi
Segretario / Tesoriere: Marco Paniale
Descrizione
ResponsabileAlberto Andorno - Chiara Morassi
PersonaleMarco Paniale