A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni.
Descrizione
Con il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è possibile ottenere 14 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio computer e quindi senza bisogno di recarsi allo sportello, senza pagare l'imposta di bollo (disposizione quest'ultima valida, al momento, fino al 31 dicembre 2022).
Come fare
Occorre soltanto autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE o CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
Cosa serve
Il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - consente di scaricare certificati anagrafici per se stessi e per i propri famigliari
E' necessario autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE nell'area dedicata ai servizi al cittadino sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente
I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia, mentre per ottenere certificati di altre persone continua ad essere necessario rivolgersi agli uffici anagrafe dei comuni. I certificati scaricati da ANPR e possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
ATTENZIONE: fino al 31/12/2022 tutti i certificati scaricati online sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente erano gratuti, dal 01/01/2023 la gratuità è stata sospesa in base al "Decreto mille proroghe" (Decreto Legge 198 del 29 dicembre 2022 pubblicato nella G.U. 303 del 29 dicembre 2022). Pertanto, il cittadino che decide di scarica un certificato dal portale di ANPR potrà farlo solo se si tratta di un certificato in esenzione dall'imposta di bollo.
Cosa si ottiene
Certificati anagrafici online dal sito dell'Anagrafe Nazionale (ANPR)
Tempi e scadenze
I certificati anagrafici hanno una validità di 3 mesi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Canale digitale
Accedi al portale dei cittadini sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR.
Autenticazione
E' necessario autenticarsi con il proprio SPID, o con le credenziali rilasciate insieme alla Carta di identità Elettronica (con il sistema entra con CIE).
Condizioni di servizio
All'area riservata ai cittadini del sito dell'Anagrafe della Popolazione Residente - ANPR - si accede tramite: uno dei seguenti sistemi:
credenziali SPID
credenziali CIE
carta nazionale dei servizi - CNS
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 23/08/2023