A chi è rivolto
Ai cittadini che hanno i requisiti richiesti nel bando
Descrizione
Modalità di accesso al pubblico impiego
L'amministrazione che indice il concorso può adottare diverse tipologie selettive, in base alla natura dei profili professionali richiesti nel bando di concorso. Le tipologie selettive previste sono: concorso per esami, concorso per titoli ed esami, e corso-concorso.
Come fare
La domanda di partecipazione va compilata rispettando il modello indicato nel bando, oppure, se non richiesto espressamente, redatta su carta semplice indirizzata all'ente banditore. Va sottoscritta e firmata. Con la nuova norma in materia di concorsi pubblici, non è più necessario autenticare la firma.
Cosa serve
L’articolo 2 del decreto stabilisce i requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego. I soggetti che desiderano accedere agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni devono possedere i seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana o requisiti previsti per cittadini stranieri, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo specifico impiego se richiesta e possesso dei titoli di studio e delle esperienze lavorative richieste dal bando di concorso. La riforma dei concorsi pubblici permette l’accesso alle selezioni anche alle persone titolari dello status di rifugiato che hanno diritto alla protezione sussidiaria o al “diritto di asilo”, oltre che ai cittadini italiani e dell’UE. Inoltre, possono partecipare ai concorsi pubblici anche tutti i cittadini dell’Unione Europea che siano titolari del diritto di soggiorno o possiedano un permesso di soggiorno UE di lungo periodo. La partecipazione ai concorsi indetti dalle pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe previste dai regolamenti delle singole amministrazioni in relazione alle necessità oggettive del servizio. Inoltre, le amministrazioni hanno la facoltà di sottoporre i vincitori di concorso a visite mediche di controllo, conformemente alla normativa vigente.
Cosa si ottiene
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI
Tempi e scadenze
Sono definiti nei singoli bandi di concorso
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Decreto del Presidente della Repubblica del 16 giugno 2023, n. 82, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.150 del 29-06-2023
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/07/2023