Descrizione
E' stata emessa l'allegata ORDINANZA DI NON POTABILITA' DELL'ACQUEDOTTO a causa di contrastanti esiti di "non potabilità o meno" alla fontanella di piazza Verdi, pervenutici a fine mattinata odierna, relativi ai prelievi effettuati il giorno 11 giugno u.s., circa i quali l'ASL ha comunicato la non potabilità (se non previa bollitura), mentre invece il gestore dell'acquedotto SII s.p.a. ha riferito la regolarità di potabilità dagli esiti dei suoi prelivi (effettuati contestualmente a quelli ASL/ARPA, nello stesso punto di piazza Verdi, oltre che in altri punti sul territorio compresi i pozzi di prelievo).
Pertanto, senza voler creare allarmismi, poichè l'organo di controllo ufficiale è l'ASL e come dalla stessa invitatato, a titolo precauzionale a salvaguardia della salute pubblica è stata emessa la suddetta ordinanza sindacale - contingibile ed urgente - n.5 in data 17.06.2024, valevole fino a sua revoca, per la quale è vietato l'utilizzo dell'acqua erogata dall'acquedotto pubblico, a scopo potabile, se non previa bollitura.
Fino al sussistere dell'efficacia dell'ordinanza il Comune fornirà direttamente per la scuola dell'infanzia e per il centro estivo acqua minerale naturale in bottiglie.
Il gestore SII s.p.a. ha già comunicato di essersi attivato con ulteriori prelievi di campionamento (domani mattina), nonchè con altre azioni del caso per il tempestivo ripristino di potabilità dell'acqua.
17.06.2024
IL SINDACO
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
18/06/2024 08:39