Seguici su
Cerca

Mercatino dell'usato e del piccolo antiquariato

3a Domenica di ogni mese
Aggiornamento del 23/03/2024

Frequenza aggiornamento:mensile

Mercatino dell'usato e del piccolo antiquariato
Descrizione

 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO DI APRILE

(TERZA DOMENICA DEL MESE)

Per l’edizione di APRILE  2024 del Mercatino, tutti coloro che non sono assegnatari di un posto fisso e desiderano partecipare dovranno presentare domanda entro e non oltre il giorno 14.04.2024 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo mercatino@comuneborgodale.info (a cui sarà data risposta a partire dal 15.04.2024) e, in caso di accoglimento della richiesta, fornire prova dell’avvenuto pagamento entro il 19.04.2024 inviando la ricevuta del c/c o della contabile bancaria (con valuta in data antecedente al mercatino e con l’indicazione del numero di CRO) tramite l’indirizzo di posta elettronica  mercatino@comuneborgodale.info 

N.B. Si avvisa che le future richieste non firmate  (cognome+nome), senza indicazione della categoria di appartenenza (hobbista, commerciante, produttore agricolo), o compilate erroneamente (inserendo il testo nel campo “oggetto”-impedendo di fatto la protocollazione-)   saranno CESTINATE, anche se il richiedente ha già partecipato in precedenza.

 Informazione sugli orari:

  • Gli espositori potranno muoversi all’interno dell’area con i propri veicoli dalle ore 5:50 alle ore 8:30; il pomeriggio a partire dalle ore 16:00.  Non si farà la spunta in presenza.
  • I visitatori potranno entrare a partire dalle ore 8:30.
  • Il mercatino chiuderà i cancelli alle ore 19:00.

Per informazioni e per inviare le richieste di partecipazione: mercatino@comuneborgodale.info

Si prega di non usare altri indirizzi email e di inviare UNA SOLA RICHIESTA.


******************************************************************


COLLEZIONIAMO

>============<

L’edizione primaverile della manifestazione denominataCOLLEZIONIAMO” (dedicata a carta, monete, dischi, militaria, giocattoli)

si svolgerà il 5 maggio 2024, PRIMA DOMENICA DI MAGGIO

Per l’edizione del COLLEZIONIAMO si usano le stesse misure attuative adottate durante il mercatino dell’antiquariato della terza domenica del mese.

Pertanto tutti coloro che desiderano partecipare dovranno presentare domanda entro e non oltre il  28.04.2024 esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo mercatino@comuneborgodale.info  (a cui sarà data risposta a partire dal 29.04.2024) e, in caso di accoglimento della richiesta, fornire prova dell’avvenuto pagamento entro il 03.05.2024 inviando la ricevuta  del c/c o della contabile bancaria (con valuta in data antecedente al mercatino e con l’indicazione del numero di CRO) tramite l’indirizzo di posta elettronica  mercatino@comuneborgodale.info 

N.B. Si avvisa che le richieste non firmate  (cognome+nome), senza indicazione della categoria di appartenenza (hobbista, commerciante, produttore agricolo), o compilate erroneamente (inserendo il testo nel campo “oggetto”-impedendo di fatto la protocollazione-)   saranno CESTINATE, anche se il richiedente ha già partecipato in precedenza.

 

Informazione sugli orari:

  • Gli espositori potranno muoversi all’interno dell’area con i propri veicoli dalle ore 5:50 alle ore 8:30; il pomeriggio a partire dalle ore ore 16:00.  Non si farà la spunta in presenza.
  • I visitatori potranno entrare a partire dalle ore 8:30.
  • Il mercatino chiuderà i cancelli alle ore 19:00.

Per informazioni e per inviare le richieste di partecipazione: mercatino@comuneborgodale.info

Si prega di non usare altri indirizzi email e di inviare UNA SOLA RICHIESTA.

 >============<>============<


L'edizione autunnale del mercatino avrà luogo la prima domenica di ottobre.

 


Storia del Mercatino

Da parecchi anni si svolge sul nostro territorio una manifestazione dedicata all’Antiquariato minore e all’usato denominata Mercatino dell’antiquariato. È una manifestazione aperta a tutti, ovvero tutti vi possono partecipare, l’importante è che gli oggetti esposti facciano parte delle categorie menzionate.

Si svolge ogni terza domenica del mese e annovera espositori e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia (ma non è raro, camminando in mezzo alla gente, sentire parlare nelle principali lingue europee). Difficile stabilire il numero complessivo dei visitatori , ma è stato valutato in diverse migliaia, distribuite nell’arco della giornata. I cancelli vengono aperti alle ore 5:50 del mattino, per richiudersi solo dopo che l’ultimo espositore se ne è andato (quando ormai il sole è andato a riposarsi). Complessivamente, gli espositori hanno ormai raggiunto (e superato) la soglia delle 550 presenze costanti: ciò significa che ad ogni edizione è possibile girovagare tra oltre 550 bancarelle dedicate agli oggetti del tempo che fu, ma anche del collezionismo o, più semplicemente, a quegli oggetti che non essendo ancora nella terza età, non possono fregiarsi dell’appellativo di “antiquariato”.

Una piccola parte è dedicata ai produttori agricoli, che approfittano dell’occasione per far conoscere prodotti locali o, più semplicemente, per vendere direttamente ai visitatori il frutto delle loro fatiche. Non bisogna dimenticare che “il mercatino” (come viene comunemente chiamato) si svolge in una superficie recintata, pavimentata e per buona parte coperta; dispone di aree gratuite per i parcheggi, di servizi igienicibar ed è distante circa 1 km. dal centro di Borgo d’Ale; si trova lungo una delle vie principali di accesso al paese, viale dei Gracchi, (S.P. Bianzè – Cossano C.se) nell’area del mercato ortofrutticolo all’ingrosso. A pochi km dall’autostrada Torino – Milano (uscita Borgo d’Ale); uscendo dall’autostrada si svolta a sinistra e poi ancora a sinistra una volta giunti alla seconda rotonda.
Il numero telefonico 0161 1882912 è presidiato solamente durante la giornata del mercatino; in tutti gli altri giorni del mese è possibile ottenere informazioni contattando gli uffici comunali allo 0161 46132.

Contatti

Telefono: 0161 188 2912
Email: mercatino@comuneborgodale.info

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 23/03/2024 16:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri